Solari, come scegliere quelli giusti per te

IL SOLE: ETERNO AMICO/NEMICO

Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di passeggiate nella natura e dei primi tuffi in mare si fa sentire, le belle giornate ci invitano a trascorrere più tempo all’aria aperta e così, i solari tornano a essere preziosi alleati della salute e della bellezza della pelle.

Come avrai ormai potuto notare, man mano il sole sta diventando sempre un nemico per la pelle. Lo sentiamo sempre più forte ed aggressivo diventando un vero pericolo sia per i grandi che per i più piccoli.

Ti stai chiedendo quali siano i solari migliori? Beh, innanzitutto quelli che proteggono noi e la nostra pelle ma che rispettano anche il mare e il pianeta.

Ma ATTENZIONE, purtroppo in commercio troviamo diversi tipi di filtri solari, con diversi SPF. Una delle differenze maggiori sta proprio nel filtro solare, che protegge dai dannosi raggi UV! I cosmetici naturali certificati utilizzano filtri minerali e vegetali, mentre i prodotti convenzionali si basano spesso sui filtri chimici.

Hai sentito bene: CHIMICI!!!

I filtri chimici possono essere parecchio problematici, infatti alcuni studi hanno dimostrato che essi hanno un effetto disturbante sul sistema ormonale e, in alcuni casi, possono anche scaturire allergie. Pensa che l’utilizzo di creme solari chimiche è vietato persino in molte spiagge dell’Australia e degli Stati Uniti in quanto sono addirittura in grado di distruggere la barriera corallina. Oltre a questi fattori bisogna tener conto della sua azione contro i raggi UVB e UVA, infatti un filtro chimico o fisico a nano particelle viene definito tale perché risulta capace di assorbire le radiazioni UV attraverso un meccanismo analogo a quello esercitato dalla melanina, il pigmento naturale responsabile dell’abbronzatura.

Infatti, i filtri chimici e fisici a nanoparticelle assorbono in modo selettivo le radiazioni elettromagnetiche ultraviolette restituendole sotto forma di altra energia, non eccessivamente pericolosa per la pelle, ma che apporta non pochi fastidi. Alcuni assorbono solo i raggi UVA corti, altri solo gli UVB, che vengono poi scomposte e che trattengono l’energia per poi rilasciarla sotto forma di calore e/o fluorescenza . Quindi, in parole povere, i filtri chimici assorbono parte delle radiazioni solari e rilasciano l’energia sotto forma di calore.

Il filtro fisico 100%, a contrario, ha proprietà schermanti e agisce come un vero e proprio schermo alle radiazioni UV. Sono formati da piccole particelle di origine mirale che riflettono i raggi solari che agiscono come degli specchi.

A differenza dei filtri chimici, i filtri fisici:

  • non trattengono il calore;
  • non penetrano nella pelle;
  • non vengono scomposti;
  • non interagiscono e non vengono alterati né danneggiati dalle radiazioni solari;
  • sulla cute, tendono a dare a creare uno schermo lucido, proprio per la loro funzione di riflettere le radiazioni ultraviolette e la luce visibile;
  • sono fotostabili e non reagiscono con i filtri chimici.

Marzia Clinic offre SUN SCREEN: una linea di solari realizzata esclusivamente con soli filtri 100% fisici, senza l’utilizzo di nanomateriali e di elementi di origine petrolifera. Dei solari Ocean e Reef Friendly sicuri per la tua pelle e per il pianeta, indicati anche per le pelli più sensibili, come quelle dei bambini.

In merito a queste considerazioni, Marzia Clinic ha realizzato la linea SUN SCREEN formulata con soli filtri 100% fisici.

L’Ossido di Zinco e il Biossido di Titanio, gli unici filtri fisici esistenti e impiegati nelle formulazioni dei solari Marzia Clinic, sono certificati Cosmos ed Ecocert, non contengono particelle nano e proteggono la nostra pelle sia dai raggi UVA sia dai raggi UVB. 


Le protezioni solari PHYSICAL SUN SCREEN sono invisibili sulla pelle e offrono una protezione ideale in condizioni di elevata esposizione solare, permettendo un’abbronzatura sicura e omogenea.
Inoltre grazie all’estratto di Opuntia Ficus Indica, la pelle rimane idratata in profondità, morbida e luminosa
È importante non dimenticare di scegliere il solare, anche sulla base del SPF che possiede, ossia il fattore di protezione solare o Sun Protection Factor che misura la capacità protettiva del prodotto solare verso i raggi UVB, i maggiori responsabili delle scottature e degli eritemi.
Con SPF 50+, 30 e 15, i prodotti Physical Sun Screen si adattano perfettamente a ciascun fototipo e sensibilità di pelle, tutelandola dai raggi solari e proteggendola da ogni rischio.

Prenota il tuo appuntamento per ritrovare il tuo benessere mentale e corporeo.

 334 311 7493

Contattaci & info